Trieste

Trieste

Trieste è capoluogo dell'omonima provincia nonché della regione autonoma a statuto speciale Friuli-Venezia Giulia.
La città si trova nell'estremo nord-est italiano, vicino al confine con la Slovenia, nella parte più settentrionale del Mare Adriatico e si affaccia sul Golfo che prende il suo nome.

Con la conquista romana del II secolo, il piccolo nucleo abitativo diventa municipio con il nome di Tergeste e inizia a svilupparsi fino a raggiungere la sua massima espansione in epoca augustea. Ancora oggi a Trieste sono visibili il Teatro iniziato nel I secolo a.C. e ampliato da Traiano e la Basilica Paleocristiana del IV-V secolo con pregevoli mosaici, simbolo della ricchezza sia della Chiesa che della città di Trieste in quel periodo. A Barcola, Grignano e altre località della costa sono stati rinvenuti resti di ville appartenenti al patriziato locale erette nel I e II secolo.

Nel 1719 Carlo VI d'Austria creò a Trieste un porto franco i cui privilegi vennero estesi durante il regno del suo successore a tutta la città. Con la salita al trono della giovane Maria Teresa d'Austria nel 1740 e grazie ad una attenta politica economica, la città diventa uno dei principali porti europei e il massimo dell'Impero. In età teresiana il governo austriaco investe capitali per l'ampliamento e il potenziamento dello scalo.

Trieste aspira però all'annessione all'Italia, che avviene alla fine della Prima Guerra MondialeDurante la Seconda Guerra Mondiale, la sua posizione di confine la rende teatro di numerosi scontri di impronta fascista e nazista e viene conquistata dai tedeschi. Solo nel 1954, dopo gli accordi di spartizione del territorio con la Jugoslavia di Tito, ritorna a far parte dell'Italia.

Trieste è un crocevia di culture e religioni, conseguenza sia della sua posizione geografica di "frontiera" sia delle vicissitudini storiche che ne hanno fatto un punto di incontro di molti popoli; infatti quasi ogni etnia e ogni movimento religioso ha un proprio luogo di culto e all'interno della città si scorgono i quartieri tipici e le contaminazioni artistiche ed urbane.
Per questo motivo la città è ricca di monumenti e luoghi di interesse. Tra questi i castelli di Miramare e di Duino, i numerosi palazzi costruiti sotto l'impero asburgico come quello delle Poste e del Lloyd, la Cattedrale di San Giusto e la Sinagoga, Borgo Teresiano costruito attorno alla metà del XVIII secolo e voluto dall'allora Imperatrice Maria Teresa d'Austria, il Caffè San Marco locale storico di intellettuali europei e la bellissima Piazza Unità d'Italia che si apre sul Golfo di Trieste ed è circondata da palazzi ed edifici pubblici.