Aquileia

Aquileia

Visitare Aquileia è come fare un salto in un passato lontano, al tempo dei romani e della grande espansione del Cristianesimo.
Aquileia è un sito archeologico a cielo aperto, ricco e perfettamente conservato con i suoi importantissimi tesori artistici, come il pavimento a mosaico della Basilica, il più esteso in Europa. Proprio per la ricchezza e la conservazione dei reperti storici e artistici e per la sua storia, Aquileia è Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

La città fu fondata nel 181 a.C. per difendere il territorio dall'invasione dei barbari e nel corso del tempo si ingrandì, fino a diventare un importante centro politico-amministrativo e porto commerciale. Il periodo di maggiore splendore di Aquileia fu il IV secolo d.C., quando divenne uno dei più importanti centri di irradiazione del Cristianesimo e di organizzazione ecclesiastica. In quel periodo, grazie alla sua potenza militare, commerciale e religiosa, Aquileia diventa una delle città più importanti dell'impero romano.

Oggi Aquileia è un tesoro culturale e storico, dove ogni strada e ogni casa racconta un passato maestoso. Nella città potrete visitare la Basilica con il suo straordinario pavimento a mosaico, il Porto Fluviale, la Via Sacra, la Passeggiata Archeologica e il Museo Archeologico Nazionale.

Approfittate inoltre di questa visita per fare un giro nel territorio circostante e assaggiare i buonissimi vini.