Marano Lagunare

Marano Lagunare

La cittadina di Marano Lagunare è raggiungibile da Lignano Sabbiadoro facilmente via mare e costituisce per tutti i vacanzieri una gita obbligatoria. Diverse motonavi effettuano infatti gite giornaliere da Lignano a Marano, alla scoperta della città, della splendida laguna e dei sapori tipici del mare.

A Marano si trovano ancora oggi tanti palazzi dell'epoca della Serenissima.

La città infatti fu uno dei centri della Repubblica di Venezia e uno dei più importanti palazzi visibile ancora oggi è la Loggia Maranese, una loggia chiusa con bugnato in pietra d'Istria, dove la comunità si riuniva. Accanto alla Loggia si osserva la cosiddetta Torre Millenaria, alta 32 metri, di cui si hanno le prime notizie nel 1066. È probabile che in principio fosse stata una torre d'avvistamento. Tutti i suoi lati sono ornati da busti di vari provveditori del paese. La Torre è stata gravemente danneggiata dal terremoto del 1976 e la parte superiore è stata ricostruita. Sulla stessa piazza si affaccia infine il Palazzo dei Provveditori, abitazione dei governatori della fortezza, oggi ospitante una mostra di oggettistica.

Di grande importanza è però la laguna di Marano, le cui notevoli variazioni di salinità offrono ai visitatori zone ambientali diverse con diversi tipi di vegetazione e di avifauna. Per questo motivo all'interno della laguna si trovano due riserve naturali regionali: la riserva naturale regionale Foci dello Stella e la riserva naturale regionale Valle Canal Novo.

Una gita nella laguna di Marano vi permetterà di scoprire i casoni, le tipiche abitazioni dei pescatori, molte delle quali ora sono adibite a ristoranti, in cui gustare ottimi piatti di pesce appena pescato e preparato secondo semplici ricette tradizionali.